logo_fb” class=logo_youtubelogo_twitterlogo_feedRSSlogo_newsletter
 
 
 

 

Crea PDF Consiglia Stampa

Nicola Peruch

Nicola Peruch suona da anni con i principali artisti italiani (Zucchero, Ramazzotti, etc) con tastiere Novation e Moog.      

Nicola inizia la carriera di musicista professionista prestissimo, già a 15 anni era in tour con Grazia Di Michele. La sua attività di turnista prosegue con altri importanti nomi del panorama musicale italiano come Alex Baroni, Funky Company, Ladri di Biciclette, Mietta, Marcello Pieri, fino al 2002 quando entra a far parte del primo importante progetto di respiro internazionale con il tour europeo di Terence Trent D'Arby.
Cresce professionalmente suonando tanta musica diversa nelle situazioni più disparate, da piccoli club e centri sociali, fino ai grandi stadi e palazzetti.



Nel 2003 dopo il tour con Cesare Cremonini (con il quale collabora anche in studio) arrivano i primi importanti lavori in televisione. Nicola negli anni a seguire prenderà parte a moltissime produzioni RAI tutte firmate da Bibi Ballandi con il ruolo a lui più congeniale di tastierista programmatore:  Panariello (2004), Celentano (2005 Rockpolitik), Carra' (2006), Music Farm (2005) , 50 Canzonissime (2003, 2004, 2005, 2006), L'anno che verra'(2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009), Vincenzo Salemme Show (2006), Fuori Classe (2007), Ti Lascio Una Canzone (2008, 2009), Festival di Sanremo (2008), Festival di Sanremo Celentano Band (2011). In tutte queste occasioni ha avuto modo di suonare con artisti del calibro di: Santana, Patty Smith, Dionne Warwick, Claudio Baglioni, Renato Zero, Ligabue, Biagio Antonacci, Ben Harper, Jovanotti, Poul Anka, Tiziano Ferro, Irene Grandi, Elisa,  Giorgia, Temptations, Sister Sledge, Jamie Cullum, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, e molti altri artisti italiani e presenti come ospiti nei vari show televisivi.

Il setup di Nicola Peruch per l'ultimo tour di Cesare Cremonini

 

Nel 2009 è il direttore musicale di una produzione internazionale prodotta da K-Events svoltasi a Pescara (nell'ambito dei Giochi del Mediterraneo) per poi, sotto la direzione del M° Leonardo De Amicis, prendere parte alla data unica di "Cocciante canta Cocciante" all'Arena di Verona. Si arriva poi a settembre 2009 con l'importante "Ali E Radici Tour" di Eros Ramazzotti in cui ha la fortuna ed il piacere di suonare con musicisti come Gary Novak, Mike Landau, Reggie Hamilton, Evert Harp, Luca Scarpa e Giorgio Secco.
Subito dopo il tour, finito nell'agosto del 2010, avvia una breve collaborazione con Zucchero per la promozione del disco "Chocabeck". Nell'estate del 2011 collabora nuovamente con Cesare Cremonini con il quale ha l'onore di partecipare all'Heineken Jammin Festival aprendo per i Coldplay.
A settembre 2011 inizia il Chocabeck World Tour di Zucchero che va avanti fino a luglio del 2012. Sempre con Zucchero partecipa ai due importanti eventi di raccolta fondi per le vittime del sisma che ha colpito l'Emilia (Stadio Dall'Ara Bologna e Campo Volo Reggio Emilia). Nell'ottobre 2012 riprende nuovamente la proficua collaborazione con Cesare Cremonini per il tour (di grande successo) "La teoria dei colori". L'ultima avventura risale alla fine del 2012 ancora con Zucchero per il grande concerto di Cuba a L'Avana (trasmesso anche da RaiDue), prima tappa di presentazione del nuovo progetto discografico "La sesiòn cubana". Nel 2013 ad aprile farà parte del prossimo world tour di Zucchero che prenderà inizio dall'Australia per poi toccare Europa, Nord America e Sud America.

 

 

Parallelamente a queste molteplici attività di musicista turnista ad altissimo livello, trova il tempo anche di avviare insieme a Marcello Sutera ed Alessandro Altarocca un progetto fusion/jazz rock in cui Nicola é sia autore che produttore (oltre che musicista). Il nucleo della band è costituito da Peruch, Altarocca, Sutera, Dennis Chambers, Erick Marienthal. Ospiti del disco "The Start Point" anche Gary Novak, Peter Erskine e Fabio Nobile.
C'è gia stato un mini tour nel 2012 di 10 date italiane per questo progetto,  ed altri concerti sono previsti nel febbraio 2013. Grazie al supporto dell'agenzia Artemedios è previsto un tour europeo nel settembre 2013.

 


.